mercoledì 19 agosto 2009

Darsi spazio, farsi terra...

Uomini e cavalli sono l'uno per l'altra terre da esplorare. Ed ognuno di loro può essere visto e vedersi come uno spazio, una terra che sceglie di accogliere e di lasciarsi contaminare da altri individui, portatori di mondi nuovi, di esperienze irripetibili e di punti di vista diversi, in mutamento continuo nel tempo. Tutto questo hanno scelto di fare Chiara e Wonder oggi, qui alla Lupacama.
Chiara con la passione dell'esploratrice si dedica alla neoarrivata Wonder che ancora molto ha da imparare di sé attraverso le relazioni con gli altri cavalli, con gli uomini e con la libertà che le dà il vivere in un ampio contesto naturale.

Sono le dieci del mattino quando le due giovani creature iniziano ad interessarsi l'una all'altra, davanti ai miei occhi. Il sole è caldo, il brusio delle cicale fa da sottofondo a tutta la mattinata insieme.
Wonder vive in tre ettari insieme al mio giovane e baldanzoso Oskar; tra di loro si è creata una forte relazione, ma la piccola non esita a prestare attenzione ad ogni nuovo essere le si avvicini. Sta imparando a d ascoltare e a gestire la sua naturale esigenza di relazionarsi con tutto ciò che la circonda. Muove timidamente i suoi primi passi verso gli altri e sempre più fiduciosa di se stessa, si fa intrigare dalle nuove, piccole e grandi esperienze che vive quotidianamente.
Chiara oggi le si è offerta come nuova opportunità di sperimentarsi nella relazione con l'uomo. C'è magia tra le due mentre si esplorano con pudore, protese l'una verso l'altra e si intravede chiaramente in entrambe la voglia di lasciarsi contaminare e di lasciare nell'altra segni positivi e buoni di quest'incontro.
Chiara sente, osserva la cavalla, calibrando se stessa nell'interazione con lei. I suoi gesti e i suoi movimenti sono scelti con amore, come le parole di una poesia. Le sensazioni e le risposte che la cavalla le trasmette le offrono continuamente un punto di vista diverso su se stessa e sulle proprie percezioni, le suggeriscono cambi di stati d'animo e di approccio all'esperienza.
Wonder grazie a lei oggi ha fatto un altro importante passo avanti verso la relazione di cui adesso inizia a gustare il sapore, divenendo lentamente più attiva e confidente nelle interazioni con noi umani.











Grazie Chiara!!

Nessun commento: