domenica 1 marzo 2009

Giorni 24 e 25 28. 02/ 01.03. 2009 Convinzioni che potenziano le azioni

È Alberto a dettare i contenuti di questo articolo, riassuntivo delle sensazioni e delle considerazioni fatte in queste due sessioni di coaching con Cimango e Francesco. Nell'ottica di crescere nella consapevolezza di ogni suo stato emotivo e di ogni azione, che da esso si genera, Alberto riflette su se stesso nella relazione con Cimango, da terra e dalla sella.

Parla Alberto: “ I miglioramenti in Cimango sono evidenti, vive e agisce con uno stato d'animo sereno, sia da terra che dalla sella, lo sento adesso un cavallo gestibile in entrambe le situazioni. Tuttavia ieri, con me, sono ricomparsi in Cimango gli atteggiamenti di difesa al galoppo. Da qui ho iniziato a fare tutta una serie di riflessioni per capire che ruolo ho io nel far sì che essi si manifestino, visto che con Francesco non li ha espressi.
Osservandolo oggi sulla sella ho individuato due sue forme di coerenza, sia di approccio che di azione nel vivere la relazione con Cimango:

- è coerente nel suo esserci sempre convinto,
- è coerente nel suo esserci sempre nella calma e nella leggerezza.

In qualsiasi situazione, anche in quelle difficili ho visto Francesco muoversi lentamente, nella calma, ma con energia, convinzione e precisione. In sella i sui aiuti, (gambe, mani, voce), sono leggeri e decisi, mai violenti o eccessivi. Nei momenti in cui Cimango esibisce delle difese, lui lo richiama, per poi mollarlo quando gli risponde.



Quando galoppa, Francesco rimane con lo stesso stato emotivo che ha nella passeggiata. Fa cadere morbidamente Cimango dal trotto al galoppo.
Il ritmo del galoppo dentro a Francesco è scandito lento; questo dà al cavallo l'idea della costanza, della fissità e della calma, che lo mantengono nella condizione di pensare. Cimango così, rimane sempre presente a se stesso, senza lasciarsi andare allo sfogo. Il mio atteggiamento al galoppo, invece è di farmi prendere dall'entusiasmo per l'energia che sento in Cimango; ora capisco che così gli dò adito ad esprimerla senza controllo.



Riconosco dentro di me, sia la convinzione che la calma e la leggerezza. So di averle, ma non riesco ad esprimerle, a tradurle nelle azioni per gestire un cavallo giovane, vivace e sensibile come Cimango. Desidero che i prossimi passi del nostro percorso di crescita insieme siano orientati a potenziare le mie azioni con l'energia della mia convinzione! ”



Il percorso di Cimango è ispirato a EquinSensExperiencE© - Modello Zooantropologico Percettivo-Esperienziale di Sviluppo delle Persone e dei Cavalli.

Nessun commento: