lunedì 17 maggio 2010

RITORNO SULLA STRADA!


Oggi sono ritornata sulla "strada".
La giornata di corso di ieri è stata praticamente un inizio, non un punto di arrivo. Ne esco talmente tanto carica di elementi di riflessione, che ho bisogno del confronto nuovo con la realtà per poterli mettere veramente a frutto. pensare e riflettere per me oggi non è sufficiente ho bisogno di farlo, camminando accanto ai miei cavalli, perché è attraverso di loro che tutte le riflessioni nascono, cambiano o si affermano nel tempo… perché se è di relazione che vogliamo parlare e di percorso, di queste due cose dobbiamo nutrirci quotidianamente!
Dunque oggi con il mio caro Baroeska, sono tornata su quella strada sterrata, che porta proprio fuori da Lupacama… quella che gli amici del corso conoscono bene, perché tanto la sento come una spina nel fianco, che quasi non l'ho mai veramente guardata o percorsa con lucidità. Bhè con il grande Baroeska oggi mi ci sono proprio voluta rinfilare! I demoni a volte sono proprio strani! Quando ho scelto lui oggi, seguendo il cuore, non sapevo che avrei percorso proprio quel tratto. Sapevo però cosa avrei trovato in Baroeska, equilibrio, morbidezza, calma, fermezza e quella particolare forma di energia che è solo sua, tipica! alla fine di un breve giretto, poi non ho resistito, sembrava quasi che mi chiamasse, così l'abbiamo intrapresa. avevo una gran voglia di avanzare, di arrivare fino in fondo senza battere ciglio, senza guardare in faccia niente e nessuno… invece, grazie a qualche esitazione di Baroeska nel procedere siamo andati, lenti lenti. Credo che lui avesse sentito rumori strani provenire dalle case in fondo, ma credo ugualmente che avesse anche sentito che c'era qualcosa di troppo forzato in me, che non era quello il giusto ritmo per STARE oggi, con lui in quella situazione. e aveva ragione! mi ha dato l'opportunità d guardarmi intorno, di ascoltare la quiete di quel momento, di sentire i rumori provenire dalle case, di vedere cosa c'era dentro alle fosse piene d'acqua… mi ha permesso di farmi un'immagine di quella strada… una bella immagine! Così, siamo arrivati, quasi fino alle case e siamo tornati indietro, sereni!
Dopo circa un'ora, da quella piccola esperienza… sentivo che avevo ancora fame di "difficoltà". Mi sembrava di avere ancora qualche cosa da provare… così, sono uscita di nuovo, ma con Na'éxa questa volta! Anche con lei abbiamo fatto solo un breve giro, dirigendoci questa volta verso il grande cancello dell'oliveto… e avevo proprio ragione, avevo ancora qualcosa da sentire: un po' di adrenalina, con cui prendere confidenza! La cavalla, mi stava accanto, incedendo energica, con l'incollatura bassa, le orecchie puntate in avanti e le narici tese ad ascoltare tutto intorno a noi! Mi sono tornate in mente le parole dette ieri da Maurizio in quel momento… "c'è un'ansia buona, che è quella che ti fa andare avanti e che non ti possiede"… e quelle di Francesco "… io in certe situazioni di difficoltà, anche se sembro serio fuori, rido dentro!" e ancora "… nei momenti difficili penso sempre che devo tornare a casa con quel cavallo". Ecco allora come ho sentito cambiare le mie percezioni! non stava accadendo nulla di particolare; stavo avanzando con una cavalla, splendida per energia, spirito e sensibilità e io, Caterina, ero al suo fianco per arrivare al cancello e tornare indietro, godendomi nel frattempo il suo frizzante umore e la sua gioia nello scoprire nuove prospettive. Ho avanzato calma, ma spedita. sentivo l'erba frusciare tra le nostre gambe, sentivo il ritmo, dei nostri passi e il suono che facevamo, bello da morire! mi godevo la mia cavalla, guardarsi intorno, emozionata, ma forte, lucida. Ho pensato, ma guarda te che spreco sarebbe non essere presente a se stessi in questi momenti!
Ancora di esperienza ne devo fare per potermi sentire veramente così, presente per tutto il tempo di un'uscita… ma oggi ho più chiare dentro di me alcune sensazioni. mangiare a piccoli bocconi fa bene! In questo caso, evita il rischio di indigestioni di stress, causato dai quei signori demoni che fanno parte della mia vita oggi!

Nessun commento: