martedì 3 febbraio 2009

02.02.2009 Giorno1 Farsi alleata la paura

Un qualsiasi oggetto sconosciuto, come una bandiera, fa paura a Cimango. Ben presto però lo scarto e la fuga non saranno più le sue uniche reazioni ad essa.



Francesco gli propone la bandiera progressivamente, iniziando da lontano, per poi avvicinarsi lentamente. In questo modo Cimango viene messo nelle condizioni di fare spazio dentro di sé alla curiosità, che esprime in piccoli gesti e segnali che suggeriscono a Francesco che sta conducendo il lavoro nel modo migliore, in armonia. Lentamente la bandiera passa da motivo di paura ad essere opportunità, esperienza. Avvicinandogliela a piccoli passi Francesco stimola nel cavallo l'esplorazione, calibrando ogni passo verso di lui sui segnali e le risposte che gli manda.
Dimostrando coraggio e forza, Cimango fa in modo che la bandiera gli si avvicini piuttosto velocemente, la sua voglia di esplorarla è forte!



Sopiti in lui timore e diffidenza, ecco che comincia ad esplorarla da solo, autonomamente, con i propri sensi.

Una mente serena ed un corpo rilassato e disteso sono i presupposti per attivare e potenziare le risorse cognitive di Cimango. Per questo Francesco fin dall'inizio di questa prima sessione di coaching, lo induce alla calma attraverso un sapiente uso del proprio corpo. Movimenti lenti e morbidi, respirazione profonda e lenta, muscoli distesi, tono di voce basso, quasi sussurrato e piccole carezze localizzate sul garrese e sulla testa del giovane cavallo.



Alla fine di questo primo incontro Cimango è un po' più disteso e quasi sembra stupito dall'esperienza appena vissuta. Ha iniziato a muovere i suoi primi passi sulla strada che lo condurrà ad affrontare ogni altra nuova esperienza con forza, consapevolezza ed una maggiore fiducia nei propri sensi e nelle proprie capacità cognitive, strumenti di cui è dotato per essere un esploratore di mondi.

Il percorso di Cimango si ispira ad EquinSensExperiencE© - Modello Zooantropologico Percettivo-Esperienziale di Sviluppo delle Persone e dei Cavalli fondato da Francesco De Giorgio.

Nessun commento: