mercoledì 18 febbraio 2009

Giorno 15 18. 02. 2009 Attitudine al vento

Questa quindicesima giornata del percorso di crescita di Cimango è stata particolarmente rigida sotto il profilo climatico: il vento freddo e potentissimo l'ha resa sicuramente la più faticosa fino ad ora. Tuttavia l'atteggiamento e le riposte di Cimango alle attività proposte da Francesco sono state sorprendenti.



Francesco ha impiegato la primissima parte di questa sessione per portare Cimango a lavorare con serenità ed armonia, in queste particolari condizioni climatiche, conducendo Cimango ad un primo contatto, da lui mediato, con i puledri liberi nel campo di lavoro.



Infatti, il lavoro di Francesco e Cimango oggi è stato quello di stimolare il movimento dei due più piccoli membri della Manada, Poirot ed Aicha e di Lantrick, ma non solo. Altro fondamentale intento di Francesco è stato quello di mediare l'avvicinamento tra Cimango e i due puledri, Aicha in particolare.



Cimango ha dato una grande prova di sé, della sua energia e del suo approccio maturo e consapevole al lavoro. Composto, concentrato ed impegnato ha guidato, con piccoli gesti gli spostamenti dei cavalli, liberi ed eccitati dal vento e dalla situazione, modulandosi serenamente sulle indicazioni che Francesco gli inviava dalla sella.



Al momento poi di fare avvicinare Aicha, la bontà del suo atteggiamento ha spiccato ancora di più. Sereno nel corpo, attento ed energico nello sguardo. Grazie alla consapevole e leggera modulazione operata da Francesco, Cimango ha creato la condizione affinchè lentamente la piccola coraggiosa Aicha gli si avvicinasse, attenta e curiosa.




Il percorso di Cimango è ispirato a EquinSensExperiencE© - Modello Zooantropologico Percettivo-Esperienziale di Sviluppo delle Persone e dei Cavalli.

Nessun commento: