giovedì 5 febbraio 2009

Giorno 3 04. 02. 2009 Strategie per la crescita

Seguendo il Modello Zooantropologico Percettivo-Esperienziale di Sviluppo delle Persone e dei Cavalli il lavoro sul Cimango, anche all'interno di un tondino, si costruisce su una variegata gamma di attività, azioni ed esperienze. Esse si generano spontaneamente dalle dinamiche di relazione tra Francesco e Cimango, ma non sono mai dettate dal caso, bensì da strategie, finalizzate, sempre, alla crescita del cavallo, al rinforzo delle potenzialità che pone in essere naturalmente e di quegli atteggiamenti che migliorino il suo relazionarsi con tutto ciò che lo circonda. Già al terzo giorno nel percorso formativo di Cimango sono distinguibili almeno tre punti di forza ed altrettante aree che potremmo definire di miglioramento.



La relazione tra Cimango e Francesco è sicuramente, il primo punto di forza di questo cammino. Il filo che lega l'uno all'altro è sottile, leggero, ma solido. È da esso, infatti, che si generano le piccole quotidiane esperienze ed esplorazioni.



Già dopo solo tre giorni di attività Cimango dimostra una maggiore consapevolezza di sé e di fiducia nelle proprie percezioni, ne sono segnali la calma con cui si relaziona ad oggetti nuovi o che prima associava a sensazioni spiacevoli, come il lazo.



Altro punto di forza di questo percorso è sicuramente l'energia della calma con cui Francesco si relaziona a Cimango, sia da terra che dalla sella. Francesco si pone come punto di riferimento mantenendo un atteggiamento coerente a sé stesso e tranquillo, in qualsiasi situazione.

Le aree che prospettano margini di miglioramento per il lavoro futuro all'interno del percorso di coaching, sono le seguenti:



Movimenti ancora più distesi e rilassati da parte di Cimango, soprattutto con la sella, poiché un corpo che si muove morbido, rende la mente più libera e dinamica.



Condurre Cimango ad essere più rilassato con la persona in sella, a cui oggi ha reagito inizialmente con rigidità e tensione.



Ristrutturare le rappresentazioni che Cimango ha fissato dentro di sé, relativamente ai segnali che Francesco gli ha mandato dalla sella. Ad essi oggi ha mostrato di rispondere reattivamente, con tensione e resistenza.


Il percorso di Cimango è ispirato a EquinSensExperiencE© - Modello Zooantropologico Percettivo-Esperienziale di Sviluppo delle Persone e dei Cavalli.

Nessun commento: