sabato 7 febbraio 2009

Giorno 6 07. 02. 2009 La forza della motivazione

A parlare della sessione di lavoro di oggi con Cimango è Alberto Alianello, suo proprietario, che segue e vive in prima persona almeno un paio di volte a settimana il percorso di crescita del suo cavallo, guidato da Francesco. Alberto ha compiuto la scelta di far intraprendere a Cimango questo percorso, con entusiasmo e forte motivazione che lo continuano a muoverlo in ogni attività che gli è stata proposta.

Parla Alberto:

“Oggi ho trovato una cavallo cambiato. Anche nella semplice conduzione a mano dal paddock al tondino, sono scomparse le rampate, le “doppiette” e lo stato di stress. Nell'andare fino al tondino, l'ho sentito sereno e questo suo stato di quiete ha influenzato anche me.



Fra i miglioramenti di Cimango c'è anche la calma, che ha mostrato quando è stato montato in campo da Francesco, impegnandosi nel lavoro che gli veniva proposto. La sensazione che ho avuto è che stesse concentrando le proprie energie in un'attività di collaborazione con l'uomo, senza disperderle in tensioni e difese.



Pur nella positività del suo atteggiamento verso il lavoro, ci sono degli aspetti, che possono essere sviluppati ulteriormente, affinché divengano punti di forza del percorso di crescita di Cimango, come il miglioramento della comprensione degli aiuti. Anche oggi il lavoro consisteva nel muovere Lantrick libero in campo. L'impegno e la concentrazione di Cimango nello svolgere il proprio ruolo erano tali che quando Francesco gli richiedeva di modularle, intervenendo con gli aiuti, il cavallo sembrava entrare un po' in confusione ed esibiva piccoli atteggiamenti di difesa.



Un aspetto di Cimango che mi ha colpito mentre stavamo insieme in tondino è stato il fatto che la sua attenzione veniva catturata da ciò che gli avveniva intorno non rivolgendola a me, che invece sentivo l'esigenza di instaurare un rapporto con lui. Benchè la sua attenzione a tutto, sia per me un fatto positivo, mi piacerebbe imparare a fargliela rivolgere verso di me, quando sono con lui.”



Il percorso di Cimango è ispirato a EquinSensExperiencE© - Modello Zooantropologico Percettivo-Esperienziale di Sviluppo delle Persone e dei Cavalli.

Nessun commento: