venerdì 6 febbraio 2009

Giorno 4 05. 02. 2009 Ampliare il mondo esterno di Cimango

Passano soltanto poche ore da una sessione di lavoro all'altra che già spiccano segnali di significativi cambiamenti in Cimango. Serenità e calma con cui ha vissuto le esperienze dei giorni scorsi, iniziano a strutturarsi in lui, oggi ne è intriso ogni muscolo del suo corpo. Il rinforzo di questo aspetto è stato notevolmente facilitato da un cambiamento di strategia, da parte di Francesco, che ha sostituito la bittless con una cavezza in corda.
La serenità mette Cimango nella condizione migliore per ampliare il proprio panorama di esperienze, arricchire con nuove percezioni il proprio mondo esterno.
Ciò significa, ad esempio, che è pronto ad affrontare le piccole, grandi novità, proposte da Francesco: come rapportarsi al lazo fatto ruotare attorno e vicino a lui in ogni direzione cui Cimango risponde con atteggiamento tranquillo e giocoso.



Ecco che in Cimango spicca agli occhi un atteggiamento rilassato ed una maggiore morbidezza dei movimenti mentre cammina e trotta intorno a Francesco, all'interno del tondino, con indosso la sella.




È poi la volta di uscire fuori dal tondino ed iniziare a rapportarsi a scenari sempre diversi. Cimango è attento e curioso a ciò che gli sta intorno, ma i suoi muscoli in azione sono morbidi, segnale di un atteggiamento positivo di fronte alle nuove esperienze.
La crescita e la formazione di Cimango si fondano sulla potenza e l'efficacia della calma interiore di chi lo sta guidando e lo guiderà in questo percorso. Azioni lente, precise mente serena libera e senza pregiudizi, nel guidare ogni proposta, nello scegliere e regolare le strategie di lavoro, nel reagire ad ogni stato emotivo del cavallo in qualsiasi situazione.




Il percorso di Cimango è ispirato a EquinSensExperiencE© - Modello Zooantropologico Percettivo-Esperienziale di Sviluppo delle Persone e dei Cavalli.

Nessun commento: