venerdì 13 febbraio 2009

Giorno 12 13. 02. 2009 Esperienze condivise

Questa dodicesima giornata del percorso di Cimango inizia in tarda mattinata con una prima sessione di socializzazione tra cavalli mediata dall'uomo, in funzione di un'uscita con due cavalli insieme, montati rispettivamente da Francesco e da me.
Questa prima fase di socializzazione è infatti propedeutica alla passeggiata. Poiché saranno quattro individui a condividerla, si è scelto di creare le basi affinché ciò avvenga in armonia. Mediare la socializzazione tra due cavalli significa modulare l'espressione delle loro emozioni nel momento in cui si generano, durante il primo avvicinamento, facilitando il contatto tra di loro.



Non tutti i cavalli hanno avuto la possibilità di viversi adeguate socializzazioni, per questo l'uomo può porre rimedio facilitandole con accuratezza e consapevolezza.

Le attività della giornata proseguono con una passeggiata di Cimango e Lantrick insieme.



Cimango apre la spedizione, concentrato e sicuro lungo il percorso e nel guidare il meno esperto Lantrick. Ben presto si crea una sinergia: Lantrick diventa sempre più coinvolto e confidente, grazie al supporto di Cimango, che a sua volta fa suo il ruolo di guida.



Lungo la strada spesso Cimango si ferma ad aspettarci, rivolgendo la testa indietro verso di noi; ci osserva e aspetta, per poi ripartire quando li raggungiamo.



Anche oggi il giovane Cimango ha dato la sensazione di essere consapevole del ruolo che ricopre nella spedizione, si sente responsabile del suo compagno di avventura e agisce spontaneamente di conseguenza. La sua mente serena è attiva, pronta a guidare interventi quando la situazione lo richiede.

Cimango è un sicuro compagno di lavoro per l'uomo.


Il percorso di Cimango è ispirato a EquinSensExperiencE© - Modello Zooantropologico Percettivo-Esperienziale di Sviluppo delle Persone e dei Cavalli.

Foto di Sabrina Giussani

Nessun commento: