giovedì 26 febbraio 2009

Giorno 22 26. 02. 2009 Nati per vivere

Oggi ancora un'esperienza in campagna per Cimango e Francesco, con una breve pausa pranzo sul prato.



Nell'ottica zooantropologica il cavallo è vissuto dall'uomo come compagno di vita quotidiana. I due soggetti condividono le piccole grandi avventure dell'esistenza: attività semplici, ma che danno senso alla vita di relazione.





Quegli aspetti di Cimango che erano stati considerati critici (le importanti difese di Cimango), prima del suo arrivo alla Manada, sono stati ristrutturati attraverso il semplice fluire della vita, ovvero mediante esperienze, vissute in armonia, equilibrio, calma e positività.



Tale ristrutturazione ha inizio nel momento esatto in cui cambia la stessa percezione proprio di quegli elementi di criticità.



L'esperienza del collare, con cui oggi Francesco ha guidato Cimango su buona parte della strada del rientro, nasce con l'intento di cambiare la percezione sia in Cimango che in Alberto, della relazione tra di loro, della condivisione di respiri di libertà.



Questa stessa esperienza è un indicatore della condizione mentale e relazionale del cavallo, al suo ventiduesimo giorno di percorso.



Il percorso di Cimango è ispirato a EquinSensExperiencE© - Modello Zooantropologico Percettivo-Esperienziale di Sviluppo delle Persone e dei Cavalli.

Nessun commento: