martedì 10 febbraio 2009

Giorno 9 10. 02. 2009 Ampliare la mappa del mondo di Cimango

Il nono giorno del percorso di crescita di Cimango è stata una prima, breve esperienza di passeggiata, in solitaria, fuori dalla Manada, montato da Francesco.



Cimango ha mantenuto, per tutta la prima parte della passeggiata, un atteggiamento, calmo, equilibrato e freddo di fronte alle variabili ambientali e alle difficoltà incontrate (auto che gli passavano accanto, cani che gli abbaiavano contro), dimostrando di possedere anche un ottimo livello di indipendenza dal branco.



Pur muovendosi in uno scenario del tutto nuovo, ha dato la sensazione di essere molto sicuro e, fin tanto che il suo stato emotivo è rimasto sereno, ha risposto in maniera eccellente a Francesco.



Nella seconda parte della passeggiata, in seguito ad un momento di sua insicurezza durante l'attraversamento di una grande pozza d'acqua, il suo atteggiamento è cambiato. Quell'attivazione emotiva ha alterato lo stato di equilibrio e di calma che aveva dominato la prima parte dell'esperienza, determinando in lui rigidità e confusione di fronte a difficoltà già note. Alle proposte di Francesco, in tali condizioni, Cimango inizialmente non ha dato risposte ma ha reagito indietreggiando.



E' in circostanze di questo tipo che divengono fondamentali la calma, la freddezza, la sicurezza e la determinazione del cavaliere. Alle piccole sgroppate e agli atteggiamenti di resistenza Francesco non ha praticamente reagito, mantenendosi, ben centrato, morbido e sicuro in sella; questo gli ha permesso di guidare Cimango oltre i momenti di difficoltà, modulando continuamente i suoi sbalzi emotivi.

Il percorso di Cimango è ispirato a EquinSensExperiencE© - Modello Zooantropologico Percettivo-Esperienziale di Sviluppo delle Persone e dei Cavalli.

Nessun commento: