venerdì 27 febbraio 2009

Giorno 23 27. 02. 2009 Variazioni sul tema... rendere sempre significativa l'esperienza

Cimango e Francesco oggi pomeriggio, sono usciti nuovamente in esplorazione nel bosco.



Oggi Francesco si era portato dietro strumenti da lavoro, tramite i quali interagire con l'ambiente circostante e coinvolgere Cimango in attività e stimolazioni diverse da quelle di ieri.
Francesco si è adoperato con creatività e teatralità, al fine di rendere ogni esperienza, vissuta fino ad oggi con Cimango, unica e significativa, per arricchire il suo bagaglio di rappresentazioni del mondo esterno.
L'utilizzo di strumenti diversi, oppure il diverso utilizzo di soliti strumenti, all'interno di scenari nuovi, è funzionale proprio a stimolare Cimango sempre, a rinforzarne la fiducia in se stesso e nel proprio bagaglio di esperienze.





L'uncino utilizzabile, ad esempio, per afferrare i rami più alti degli alberi stando a cavallo.





Il roop (lazo) per fare qualche prova di lancio al fine di prendere tronchi o pali dalla sella o da terra.



Il machete, per tagliare un po' di legna dentro al boschetto.



Cimango passa dall'iniziale leggera diffidenza verso le novità, ad essere addirittura collaborativo nelle varie e singolari attività proposte da Francesco.

E' come se Francesco fosse un mago... trasforma semplici strumenti da lavoro e momenti di vita quotidiana in opportunità, da esplorare e vivere nell'ottica della crescita esperienziale di Cimango.


Il percorso di Cimango è ispirato a EquinSensExperiencE© - Modello Zooantropologico Percettivo-Esperienziale di Sviluppo delle Persone e dei Cavalli.

1 commento:

Alex ha detto...

Che meraviglia: di contenente e di contenuto!